11/23/2005

Angoli


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:


a questo punto posso fare due semplici considerazioni:
la prima e' che il sottosterzo, il sovrasterzo e la neutralita' dell'autoveicolo mi danno la controllabilita' maggiore o minore del veicolo nelle varie situazioni;
la seconda e' che alterando i parametri che originano i sopradescritti fenomeni riesco a modificare anche sostanzialmente la controllabilita' di un veicolo fino a renderla idonea alle mie esigenze.
La cosa mi riporta a fattori che originano e modificano grip e slip angle e per fare un breve riassunto sono:
- larghezza dei pneumatici;
- pressione di gonfiatura dei pneumatici;
- temperatura dei pneumatici e del terreno;
- mescola piu' o meno tenera dei pneumatici;
- carico verticale esercitato sui pneumatici.
In questo caso i mezzi sono tantissimi e sono lo spostamento del baricentro su una o sull'altra estremita', trasferimento dei carichi originato dal rollio, dalle molle piu' o meno rigide, dagli ammortizzatori piu' o meno duri, dalle barre antirollio, dai carichi aereodinamici, dagli angoli caratteristici progettati ed assunti dalle ruote e dalla larghezza della careggiata.