Angoli
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
il sovrasterzo e' ovviamente la situazione contraria, ovvero il baricentro e' arretrato verso il retrotreno, le ruote posteriori scaricano a terra un peso maggiore, ed automaticamente maggiore e' lo slip angle che esse assumeranno.
Questa differenza di slip angle, maggiore sull'asse posteriore, fa si che le ruote posteriori costruissero una curva come se fossero sterzanti, inserendo quindi il posteriore su una traiettoria piu' larga ed automaticamente costringono
l'anteriore a puntare verso il centro della curva.
Il guidatore a quel punto e' obbligato a sterzare verso l'esterno della curva, effettuando quello che e' chiamato normalmente controsterzo.
Questa operazione e' ben nota se hai mai provato un mezzo a motore posteriore, anche senza accelerare e far perdere aderenza al retrotreno, esso sculetta allegramente in tutte le curve.
il sovrasterzo e' ovviamente la situazione contraria, ovvero il baricentro e' arretrato verso il retrotreno, le ruote posteriori scaricano a terra un peso maggiore, ed automaticamente maggiore e' lo slip angle che esse assumeranno.
Questa differenza di slip angle, maggiore sull'asse posteriore, fa si che le ruote posteriori costruissero una curva come se fossero sterzanti, inserendo quindi il posteriore su una traiettoria piu' larga ed automaticamente costringono
l'anteriore a puntare verso il centro della curva.
Il guidatore a quel punto e' obbligato a sterzare verso l'esterno della curva, effettuando quello che e' chiamato normalmente controsterzo.
Questa operazione e' ben nota se hai mai provato un mezzo a motore posteriore, anche senza accelerare e far perdere aderenza al retrotreno, esso sculetta allegramente in tutte le curve.
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