11/20/2005

Angoli


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:


quello che puo' fare il guidatore in certe circostanze e' poco o niente, andare piu' piano, rimane l'unica alternativa.
In circostanze normali peraltro la trazione anteriore ed il sottosterzo sono considerate un fattore di sicurezza passiva, proprio per la docilita' di controllo nelle varie circostanze.
Nel caso di veicoli ad alte prestazioni, con delle erogazioni di coppia improvvise o ad alto numero di giri, come nei motori turbo o motori da corsa, la cosa indubbiamente diventa estremamente spiacevole o per lo meno richiede una estrema esperienza, con delle notevoli doti di riflessi e capacita' di guida.
Il veicolo diventa piu' difficile da inserire nella giusta traiettoria, con delle reazioni anche imprevedibili come il passaggio da sottosterzante a sovrasterzante, nel breve volgere di pochi metri e di pochi centesimi di secondo.
Qualora fosse possibile e' forse meglio che un veicolo sia leggermente sovrasterzante in modo da poter essere controllato piu' agevolmente, almeno da un pilota che possa dirsi tale.