11/09/2005

Forza di inerzia


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:


ora hai una forza che agisce a livello del terreno mentre un'altra che agisce ad una certa distanza da esso, le due forze sono da considerarsi uguali l'una la reazione dell'altra e pertanto il risultato e' una forza che, ruotando ad un ipotetico
centro, sposta parte del carico del veicolo verso l'avanto, il dietro o di lato a seconda delle manovre effettuate.
Quando freni in un normale veicolo circa il 65-70 % del suo peso si trasferisce sulle ruote anteriori, con l'ovvio risultato che devi avere delle superfici frenanti superiori sulle ruote anteriori, pertanto freni a disco magari autoventilati onde
smaltire l'eccesso di calore prodotto, mentre al retro bastano anche freni a tamburo.
Nella maggior parte dei casi necessiti anche di un sistema ripartitore di frenata, che manda piu' pressione ai freni anteriori che a quelli posteriori, altrimenti questi ultimi bloccherebbero le ruote con l'ovvia perdita di 30-35 %, oltre che alla
possibile perdita di controllo del veicolo.