Rollio
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
passo ora ad affrontare gli effetti del rollio che sono principalmente due ed entrambi negativi per la tenuta di strada.
La sospensione e' collegata alla massa sospesa per mezzo dei vari nodi esistenti.
Se tu muovi la massa sospesa, modifichi nello spazio la posizione degli ancoraggi e pertanto modifichi tutti gli angoli caratteristici impostati in essa.
Il risultato e' dunque quello di far lavorare le tue gomme con angoli che non sono quelli piu' adatti ad esse.
Nella figura vedi la simulazione di un rollio di 5 gradi in un veicolo dotato di sospensioni indipendenti a quadrilateri deformabili.
Sicuramente l'effetto di questo movimento non fa bene al camber imposto alle gomme ed automaticamente al grip.
passo ora ad affrontare gli effetti del rollio che sono principalmente due ed entrambi negativi per la tenuta di strada.
La sospensione e' collegata alla massa sospesa per mezzo dei vari nodi esistenti.
Se tu muovi la massa sospesa, modifichi nello spazio la posizione degli ancoraggi e pertanto modifichi tutti gli angoli caratteristici impostati in essa.
Il risultato e' dunque quello di far lavorare le tue gomme con angoli che non sono quelli piu' adatti ad esse.
Nella figura vedi la simulazione di un rollio di 5 gradi in un veicolo dotato di sospensioni indipendenti a quadrilateri deformabili.
Sicuramente l'effetto di questo movimento non fa bene al camber imposto alle gomme ed automaticamente al grip.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home