11/22/2005

Angoli


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:


la guida mediante il sovrasterzo e' un sistema ben noto ed usato dai rallisti, specialmente su fondi a bassa aderenza come terra, neve, ghiaccio, oppure anche dalle moto nello speedway sia su terra che su ghiaccio; la curva viene effettuata dopo un primo inserimento normale con le ruote sterzanti che puntano all'esterno, mentre la traiettoria e' tutta dovuta alla direzione data dalla coda del veicolo, anche se in questo caso il sovrasterzo e' dovuto essenzialmente ad un uso appropriato dell'acceleratore.
Un veicolo neutro infine assume ad entrambe le estremita' un medesimo slip angle, sebbene questa sia la situazione che appare piu' semplice, essa pone un grosso problema che se un veicolo inizia a sbandare per un qualsiasi motivo, parte su tutte e quattro le ruote, senza dare il minimo avviso.
Soprattutto a questo punto diventa estremamente difficile da ricontrollare, essendo il suo carico equamente ripartito su tutte le estremita'.
Prima che ricominci la presa su tutte e quattro le ruote siete gia' nel guard rail o nel fosso.