1/11/2006

Convergenza


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:

lo sforzo piu' semplice e' quello che viene a crearsi per l'attrito delle gomme sull'asfalto e naturalmente spinge indietro le ruote che non abbiano trazione, in questo caso la convergenza dovra' essere regolata a seconda della mescola della gomma ed anche del tipo di asfalto piu' o meno ruvido, sempre che dovessi cimentarti in corse in pista, e quest'angolo non e' grandissimo ma bisogna tenerne conto.
Altro sforzo e' quello che si produce nelle frenate, e' ovvio che frenando le ruote tenderanno ad aprirsi essendo il peso concentrato all'interno del telaio.
Altro sforzo e' quello che si produce nelle ruote soggette alla trazione quando acceleriamo, considerando come al solito che il peso e' concentrato all'interno del telaio e dato che questo tende a mantenere il suo stato di inerzia, le ruote tendono ad andare avanti ed essendo infulcrate tenderanno a richudersi.
Questo caso succede sempre nelle autovetture a trazione anteriore proprio a causa di gommini, silentbloc ed impostazione della sospensione.