12/02/2005

Angoli


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:


come hai visto nel capitolo che ho dedicato alle gomme, il principio base per ottenerela massima aderenza e' quello di mantenere sempre la gomma perpendicolare al terreno in modo da avere la massima impronta di contetto ed uno slip angle prevedibile.
La cosa sarebbe facile se non fosse per il fatto che la ruota e' in grado di ruotare e di muoversi, assumendo pertanto delle posizioni che la porterebbero a perdere gran parte di questo contatto, con l'ovvio risultato di una perdita di aderenza e conseguentemente della tenuta di strada.
Onde ridurre questo problema si impostano nella sospensione dei ben determinati angoli, in modo che pur non risolvendo totalmente il difetto lo si minimizza nella maggior parte delle situazioni.
Queti angoli sono determinati fin dalla progettazione dell'auto e della sospensione, sebbene alcuni siano modificabili mediante vari accorgimenti, non e' possibile intervenire piu' di tanto.
Il fatto che diversi tipi di angolo si sommino insieme o interagiscano fra loro, complica ulteriormente le cose, producendo effetti che non sempre risultano facilmente individuabili.
E' sempre essenziale analizzare e modificare un singolo parametro alla volta, intervenendo su due o piu' cose contemporaneamente non produce altro che confusione, incrementando le difficolta'.