Angoli
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
come ti avevo detto qui sotto trovi un piccolo promemoria che ti aiutera' a capire e gestire se ne hai bisogno il sovrasterzo ed il sottosterzo.
Per quanto riguarda il sottosterzo si puo' dire che per ridurlo bisogna:
- aumentare il trasferimento di carico al retro aumentando la rigidita' al rollio dietro(indurire la barra antirollio o montarne una qualora non esista);
- ridurre il trasferimento di carico all'anteriore riducendo la rigidita' al rollio davanti (ridurre il carico sulla barra antirollio);
- aumentare il carico delle molle al retro;
- indurire gli ammortizzatori dietro;
- aumentare la convergenza dietro;
- ridurre la convergenza all'anteriore;
- aumentare il carico aereodinamico sulle ruote anteriori;
- ridurre il carico aereodinamico sulle ruote posteriori;
- usare gomme piu' larghe o una mescola piu' tenera all'anteriore.
Ovviamente per ridurre il sovrasterzo basta fare l'opposto ad una estremita' o all'altra di quanto detto sopra.
In questo promemoria non sono previsti lo spostamento del centro di rollio, lo spostamento del baricentro, la variazione del camber,e la variazione della pressione delle gomme, in quanto queste caratteristiche sono delle ottimizzazioni che una volta raggiunte non dovrebbero piu' essere modificate se non come estrema risorsa.
come ti avevo detto qui sotto trovi un piccolo promemoria che ti aiutera' a capire e gestire se ne hai bisogno il sovrasterzo ed il sottosterzo.
Per quanto riguarda il sottosterzo si puo' dire che per ridurlo bisogna:
- aumentare il trasferimento di carico al retro aumentando la rigidita' al rollio dietro(indurire la barra antirollio o montarne una qualora non esista);
- ridurre il trasferimento di carico all'anteriore riducendo la rigidita' al rollio davanti (ridurre il carico sulla barra antirollio);
- aumentare il carico delle molle al retro;
- indurire gli ammortizzatori dietro;
- aumentare la convergenza dietro;
- ridurre la convergenza all'anteriore;
- aumentare il carico aereodinamico sulle ruote anteriori;
- ridurre il carico aereodinamico sulle ruote posteriori;
- usare gomme piu' larghe o una mescola piu' tenera all'anteriore.
Ovviamente per ridurre il sovrasterzo basta fare l'opposto ad una estremita' o all'altra di quanto detto sopra.
In questo promemoria non sono previsti lo spostamento del centro di rollio, lo spostamento del baricentro, la variazione del camber,e la variazione della pressione delle gomme, in quanto queste caratteristiche sono delle ottimizzazioni che una volta raggiunte non dovrebbero piu' essere modificate se non come estrema risorsa.
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