1/08/2006

Convergenza


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:


passero' ora a parlare di un angolo molto conosciuto da tutti gli automobilisti che prende il nome di convergenza (o toe in-out) e che e' una delle regolazioni molto importanti per il mantenimento della traiettoria imposta e prevista, per cui per quanto la sua regolazione sia molto semplice, essa deve essere sempre estremamente corretta e prevista in ogni messa a punto delle sospensioni.
La convergenza e' l'angolo formato dal piano passante per la mezzeria della ruota con l'asse longitudinale del veicolo.
Praticamente guardando il veicolo dall'alto, si nota che, soprattutto le ruote anteriori, assumono un certo angolo rispetto alla mezzeria del veicolo.
Se sommi l'angolo formato dalla ruota di destra a quello formato dalla ruota di sinistra, hai la convergenza totale.
Se non esiste alcun angolo ovviamente hai una convergenza uguale a zero.
Quando l'angolo si forma davanti, la convergenza e' positiva o toe in, oppure si dice che le ruote sono chiuse.
Se l'angolo si forma verso il retro, la convergenza e' negativa o toe out.