9/28/2005

Molle morbide


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:


teoricamente la soluzione migliore in un autoveicolo sarebbe quella di avere una escursione molto elevata onde la ruota possa mantenere il contatto con il terreno in ogni circostanza.
Per arrivare a questo sarebbero necessarie delle molle molto morbide con l'effetto che non saresti in grado di guidare a causa dell'esagerato molleggio, peraltro invece ti sentiresti molto piu' a tuo agio e piu' sicuro con delle molle rigide.
Le molle morbide inoltre aumenterebbe il rollio e il beccheggio, che te ne parlero' piu' avanti, con il risultato che ti renderebbe problematico se devi fare due manovre in rapida successione.
Immagina se dovresti affrontare due curve in velocita' sostenuta, effettuata la prima la seconda non riusciresti a farla a causa della carrozzeria tutta spostata dall'altra parte con la possibilita' di perdere aderenza a causa del carico sulle
ruote interne e poco su quelle esterne, o la possibilita' di capottare l'auto a seguito di un eccessivo rollio da una parte all'altra.