9/20/2005

Carico trasversale


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:


esiste una precisa relazione fra il carico verticale applicato sul pneumatico e l'angolo di deriva che esso viene ad assumere e si puo' dire che alle normali velocita' di guida il rapporto rimane costante, ovvero al raddoppiare del carico, raddoppia anche lo slip-angle.
Il rapporto che si crea fra carico verticale e l'angolo di deriva assunto dal pneumatico, viene chiamato carico trasversale disponibile, che in inglese e' detto "cornerig stiffness" o "cornering force".
Se si dovesse rappresentare in un grafico posso dirti che mentre aumenta il carico verticale, aumenta in proporzione anche l'angolo di deriva, dopodiche' la linea che rapresenta il carico trasversale disponibile si trasforma in una curva che sale sempre meno, ed ad un certo punto essa tende a scendere ed alla fine si interrompe bruscamente.
Cio' vuol dire che l'angolo poi rimane costante, significando che in quel momento la gomma ha iniziato a slittare e che non esiste carico sufficiente a farle riprendere il grip.