Impronta col terreno
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
il grip fra gomma e terreno puo' essere incrementato aumentando la superficie di contatto fra i due corpi, cosi' seppure abbassiamo il carico per unita' di superficie, aumentiamo l'impronta fra i due mezzi.
Diminuendo il carico unitario per unita' di superficie, a parita' di mescola, non avremo teoricamente alcun guadagno, perche' abbiamo solo ripartito lo stesso carico su una superficie maggiore.Il vantaggio e' solo in condizioni estreme, quando accelerazioni, frenate o curve effettuate al limite, esercitiamo un grip
superiore a quello tollerato e provochiamo quella scia nera sull'asfalto dovuta alla rottura dei legami molecolari che uniscono i componenti del pneumatico.
il grip fra gomma e terreno puo' essere incrementato aumentando la superficie di contatto fra i due corpi, cosi' seppure abbassiamo il carico per unita' di superficie, aumentiamo l'impronta fra i due mezzi.
Diminuendo il carico unitario per unita' di superficie, a parita' di mescola, non avremo teoricamente alcun guadagno, perche' abbiamo solo ripartito lo stesso carico su una superficie maggiore.Il vantaggio e' solo in condizioni estreme, quando accelerazioni, frenate o curve effettuate al limite, esercitiamo un grip
superiore a quello tollerato e provochiamo quella scia nera sull'asfalto dovuta alla rottura dei legami molecolari che uniscono i componenti del pneumatico.
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