9/12/2005

grip


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:

come ti dicevo allora piu' e' alto il coeficiente di attrito, piu' e' alta l'aderenza a terra e ti parlo quindi di
quello che in inglese viene definito "grip".
Il grip ti e' necessario in curva, ma anche in accelerazione e in frenata ed e' espresso nell' identico modo, solo
con una forza applicata in maniera diversa.
Naturalmente in un pneumatico stradale hai un grip che si aggira a circa 0.6, cio' significa che per 100 Kg applicati sopra la ruota, la gomma ne riesce a scaricare 60 Kg.
Questo valore e' abbastanza intuitivo perche' dipende, come ti dicevo in precedenza, del fondo e della mescola
usata per quel pneumatico.
Per i pneumatici racing infatti puoi arrivare ad un indice molto superiore, di circa 1.8 superando la soglia normale
di 1, sconfinando negli adesivi.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao Antony! ;-)

Non male davvero, i messaggi sono buoni ed il tuo blog sta crescendo piano piano....

Continua cosi', ok?

7:51 PM  

Posta un commento

<< Home