grip
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
come ti dicevo allora piu' e' alto il coeficiente di attrito, piu' e' alta l'aderenza a terra e ti parlo quindi di
quello che in inglese viene definito "grip".
Il grip ti e' necessario in curva, ma anche in accelerazione e in frenata ed e' espresso nell' identico modo, solo
con una forza applicata in maniera diversa.
Naturalmente in un pneumatico stradale hai un grip che si aggira a circa 0.6, cio' significa che per 100 Kg applicati sopra la ruota, la gomma ne riesce a scaricare 60 Kg.
Questo valore e' abbastanza intuitivo perche' dipende, come ti dicevo in precedenza, del fondo e della mescola
usata per quel pneumatico.
Per i pneumatici racing infatti puoi arrivare ad un indice molto superiore, di circa 1.8 superando la soglia normale
di 1, sconfinando negli adesivi.
come ti dicevo allora piu' e' alto il coeficiente di attrito, piu' e' alta l'aderenza a terra e ti parlo quindi di
quello che in inglese viene definito "grip".
Il grip ti e' necessario in curva, ma anche in accelerazione e in frenata ed e' espresso nell' identico modo, solo
con una forza applicata in maniera diversa.
Naturalmente in un pneumatico stradale hai un grip che si aggira a circa 0.6, cio' significa che per 100 Kg applicati sopra la ruota, la gomma ne riesce a scaricare 60 Kg.
Questo valore e' abbastanza intuitivo perche' dipende, come ti dicevo in precedenza, del fondo e della mescola
usata per quel pneumatico.
Per i pneumatici racing infatti puoi arrivare ad un indice molto superiore, di circa 1.8 superando la soglia normale
di 1, sconfinando negli adesivi.
1 Comments:
Ciao Antony! ;-)
Non male davvero, i messaggi sono buoni ed il tuo blog sta crescendo piano piano....
Continua cosi', ok?
Posta un commento
<< Home