Slip-angle
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
questa ulteriore deformazione della gomma fa si che fra la direzione in cui punta la ruota e la direzine assunta dall'impronta esercitata dal pneumatico a terra venga a crearsi un certo angolo.
Questo angolo si chiama "angolo di deriva" o in inglese "slip angle".
L'effetto generale e' quello che inseriti in una curva devi effettuare una correzione onde mantenere la traiettoria voluta, specialmente alle alte velocita', anche in veicoli tendenzialmente neutri.
Questo angolo ha un ruolo importantissimo nel comportamento della vettura e sebbene nella guida normale sia quasi inavvertibile, esso si dimostra molto evidente nella guida portata al limite, con l'effetto che a seconda che si produca davanti o dietro, obbliga il veicolo a quello che normalmente e' chiamato sotto o sovrasterzo.
questa ulteriore deformazione della gomma fa si che fra la direzione in cui punta la ruota e la direzine assunta dall'impronta esercitata dal pneumatico a terra venga a crearsi un certo angolo.
Questo angolo si chiama "angolo di deriva" o in inglese "slip angle".
L'effetto generale e' quello che inseriti in una curva devi effettuare una correzione onde mantenere la traiettoria voluta, specialmente alle alte velocita', anche in veicoli tendenzialmente neutri.
Questo angolo ha un ruolo importantissimo nel comportamento della vettura e sebbene nella guida normale sia quasi inavvertibile, esso si dimostra molto evidente nella guida portata al limite, con l'effetto che a seconda che si produca davanti o dietro, obbliga il veicolo a quello che normalmente e' chiamato sotto o sovrasterzo.
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