Dimensione del cerchio
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
il terzo fattore e' la dimensione del cerchio sul quale e' montato il pneumatico.
Ogni pneumatico necessita, onde mantenere un buon appoggio a terra, una giusta relazione fra gomma e cerchio.
Se la larghezza su cui lo monti e' troppo stretta ovviamente il pneumatico non potra', una volta gonfiato, che assumere la caratteristica forma a ciambella, riducendo cosi' l'impronta di contatto con il terreno.
Se invece e' troppo largo, puoi avere differenti risultati a seconda della pressione di gonfiaggio, ma tutti decisamente negativi.
Se la pressione di gonfiaggio e' bassa la faccia del battistrada rimane orizzontale, esistono pero' serie probabilita' che in curva il pneumatico non rimanga ancorato al cerchio e si sposti su di esso portando immediatamente pressione.
Se alzi la pressione, la forma che il pneumatico assume, e' pari ad un semicerchio, le spalle del pneumatico non lavorano ed oltre a perdere in aderenza per la ridotta impronta con il terreno, perdi lo slip-angle, che non puo' essere presente visto che non puoi avere torsione della gomma.
Tutte le case forniscono la misura massima e minima del disco su cui puo' venire montato ogni pneumatico, e' da tenere presente che alla misura piu' grande corrisponderanno minori deformazioni e quindi minore slip-angle con ovvi risultati.
il terzo fattore e' la dimensione del cerchio sul quale e' montato il pneumatico.
Ogni pneumatico necessita, onde mantenere un buon appoggio a terra, una giusta relazione fra gomma e cerchio.
Se la larghezza su cui lo monti e' troppo stretta ovviamente il pneumatico non potra', una volta gonfiato, che assumere la caratteristica forma a ciambella, riducendo cosi' l'impronta di contatto con il terreno.
Se invece e' troppo largo, puoi avere differenti risultati a seconda della pressione di gonfiaggio, ma tutti decisamente negativi.
Se la pressione di gonfiaggio e' bassa la faccia del battistrada rimane orizzontale, esistono pero' serie probabilita' che in curva il pneumatico non rimanga ancorato al cerchio e si sposti su di esso portando immediatamente pressione.
Se alzi la pressione, la forma che il pneumatico assume, e' pari ad un semicerchio, le spalle del pneumatico non lavorano ed oltre a perdere in aderenza per la ridotta impronta con il terreno, perdi lo slip-angle, che non puo' essere presente visto che non puoi avere torsione della gomma.
Tutte le case forniscono la misura massima e minima del disco su cui puo' venire montato ogni pneumatico, e' da tenere presente che alla misura piu' grande corrisponderanno minori deformazioni e quindi minore slip-angle con ovvi risultati.
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