12/19/2008

Sistemi di sospensione


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
sicuramente una gomma cosi' larga non e' fatta per salitre sul marciapiede ma e' certo che a 200 Km/h prendendo una buca trasmettera' al telaio un impulso analogo a quello che produrrebbe la ruota di una utilitaria.
Per la stessa ragione abbiamo, sempre in F1, la corsa al montaggio di dischi in carbonio, delle relative pastiglie e pinze. La differenza di peso fra i due impianti e' di circa 2,5 Kg per ruota e se a te sembrano pochi pensa che equivale alla riduzione del 20 % del peso della massa non sospesa.L'altra ragione per cui e' consigliabile mantenere leggera la massa non sospesa sta nell'inerzia.
Se la ruota riceve un colpo, piu' essa e' leggera e minore sara' lo sforzo assorbito dalla molla e dall' ammortizzatore, i quali freneranno prima il movimento verso l'alto e prima riporteranno il pneumatico nuovamente a contatto con il terreno.
Per la stessa ragione il carico della molla potra' essere inferioree cosi' pure la taratura dell'ammortizzatore, con la possibilita' di ridurre peso e misure di ingombro.