12/16/2008

Sistemi di sospensione


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
tutto questo discorso potrebbe sembrare non coerente con l'insegnamento che viene effettuato da questo blog, visto che ti parlo di incrementare le prestazioni del mezzo e non di aumentare il peso di un'automobile, ma la conclusione alla quale sono arrivarto e' invece quella che in un qualsiasi veicolo conviene mantenere le masse non sospese al peso piu' basso possibile e questo non tanto per aumentare il grado di confort del veicolo, quanto perche' una qualsiasi forza esercitata su un pneumatico non venga trasmessa al telaio sovrastante, il quale muovendosi eserciterebbe un malevolo influsso anche sulle ruote non interessate, senza parlare dei danni che potrebbero verificarsi a creare mediante la trasmissione di continui colpi al telaio stesso.
Se mai ti capitera' di sollevare la ruota di una vettura di formula sarai sorpreso di scoprire che, malgrado le ragguardevoli dimensioni, essa ha un peso sicuramente inferiore a quella di una qualsiasi utilitaria e in questo sebbene sia quattro o cinque volte piu' larga.