12/14/2008

Sistemi di sospensione


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
la ragione di questo comportamento sta tutto nella trasmissione di un moto ad un mezzo che e' piu' pesante e meno avverte il colpo, praticamente e' lo tesso principio del rinculo in un fucile, piu' e' pesante e meno si avverte il contraccolpo.
Se pero' la massa non sospesa e' di rilevante entita', sicuramente l'urto trasmesso sara' altrettanto rilevante; e' come se un fucile di tre chili assorbisse il rinculo di un proiettile di tre etti al posto dei normali trenta grammi.
Questo spiega perche' chi viaggia in Roll Royce non avverte quasi le buche mentre altrettanto non puo' dirsi di qualsiasi utilitaria; il calcolo e' fatto considerando che un'utilitaria ha un peso di circa 950 Kg composta da 800 Kg di massa sospesa e 150 Kg di massa non sospesa il rapporto e' uguale a 800/150 = 5.33, mentre una Rolls che ha un peso di 3200 Kg ha una massa sospesa di 2850 ed una non sospesa di 350 con un rapporto pari a 2850/350 = 8.14.
Normalmente un mezzo comincia ad essere confortevole quando il rapporto e' superiore a cinque, mentre al di sotto sara' decisamente piu' scomodo.