12/02/2008

L'angolo di Ackermann


Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
il risultato viene a sovrapporsi a quello prodotto dal sistemaAchermann, con il risultato che sommandosi gli effetti, la ruota esterna verrebbe a non sterzare per niente o al limite divergere all'esterno.
Si produce uno scompenso notevole fra ruota interna sterzante e ruota esterna che va dritta, con il risultato finale di un eccessivo sovrasterzo nel primo momento in cui la ruota interna fa ancora presa e sterzando ovviamente frena, per diventare poi sottosterzante nel momento in cuo il carico si trasferisce su quella esterna e dato che e' troppo aperta, non riesci piu' a sterzare se non chiudendo ulteriormente.
Se sei nel caso della progettazione e costruzione di un'auto da corsa non hai problemi in quanto basta mettere le leve parallele all'asse della ruota; nel caso della modifica di un veicolo bisognera' piegare questi braccetti.
Considera che normalmente questi sono di acciaio e bisognera' scaldarli con una fiamma ossiacetilenica fino a quando non diverranno malleabili.