Ammortizzatori auto
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
ritornando al nostro sistema di valvole trovi che esiste una differenza nella taratura di un qualsiasi ammortizzatore, fra estensione e compressione.
La prova piu' elementare si ha con un ammortizzatore smontato dalla vettura, provi ad estenderlo e farai fatica, se lo comprimi lo sforzo diventa molto esiguo.
Normalmente in un ammortizzatore stradale il rapporto e' di 4:1 ovvero l'ammortizzatore e' 4 volte piu' duro in estensione che in compressione.
A titolo informativo gli ammortizzatori da corsa su pista si scende a 3:1.
Per quelle da rally si arriva anche a 2:1 deve assumere il compito di assorbire in compressione, specie in caso di buche o atterraggi dopo i salti.
ritornando al nostro sistema di valvole trovi che esiste una differenza nella taratura di un qualsiasi ammortizzatore, fra estensione e compressione.
La prova piu' elementare si ha con un ammortizzatore smontato dalla vettura, provi ad estenderlo e farai fatica, se lo comprimi lo sforzo diventa molto esiguo.
Normalmente in un ammortizzatore stradale il rapporto e' di 4:1 ovvero l'ammortizzatore e' 4 volte piu' duro in estensione che in compressione.
A titolo informativo gli ammortizzatori da corsa su pista si scende a 3:1.
Per quelle da rally si arriva anche a 2:1 deve assumere il compito di assorbire in compressione, specie in caso di buche o atterraggi dopo i salti.
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