Ammortizzatori auto
Il messaggio di oggi per quanto riguarda gli assetti e' il seguente:
il lavoro prodotto dal pistone che sale e scende produce, attraverso la viscosita' dell'olio, un grande attrito, il quale si traduce in una grande produzione di calore.
Specialmente nellemacchine da rally dove la serie di movimenti e' altissima e, per la frequenza e per l'estensione, l'olio puo' persino superare la temperatura di 150 gradi, con l'effetto che diventando molto fluido riduce l'effetto dell'ammortizzatore
stesso arrivando ad una vera e propria ebollizione con la formazione di aria che mischiata all'olio arriva ad annullare l'effetto, visto che l'aria non incontra nessuna resistenza nel passare attraverso le valvole.
Il problema venne affrontato da un francese, il dr. De Carbon, il quale applico' una elementare legge della fisica che dice: "Un liquido, che non sia completamente disaerato, bolle quando la tensione massima del suo vapore diventa uguale alla pressione esterna".
il lavoro prodotto dal pistone che sale e scende produce, attraverso la viscosita' dell'olio, un grande attrito, il quale si traduce in una grande produzione di calore.
Specialmente nellemacchine da rally dove la serie di movimenti e' altissima e, per la frequenza e per l'estensione, l'olio puo' persino superare la temperatura di 150 gradi, con l'effetto che diventando molto fluido riduce l'effetto dell'ammortizzatore
stesso arrivando ad una vera e propria ebollizione con la formazione di aria che mischiata all'olio arriva ad annullare l'effetto, visto che l'aria non incontra nessuna resistenza nel passare attraverso le valvole.
Il problema venne affrontato da un francese, il dr. De Carbon, il quale applico' una elementare legge della fisica che dice: "Un liquido, che non sia completamente disaerato, bolle quando la tensione massima del suo vapore diventa uguale alla pressione esterna".
0 Comments:
Posta un commento
<< Home